• Login

Mondraker Dune Carbon XR

Project Info

Project Description

 

Dune Carbon XR

ULTIMATE ENDURO RACE BIKE

Il processo di sviluppo è stato quanto di più complicato potessimo aspettarci. L’obiettivo di creare la migliore bicicletta possibile da enduro non è stato facile da raggiungere , negli ultimi due anni abbiamo testato diversi prototipi  sia di triangolo , sia di carri posteriori cercando di ottenere le migliori prestazioni di guida e soprattutto le migliori prestazioni contro il tempo. Abbiamo testato non solo diverse configurazioni della fibra di carbonio, non basandoci solo sulla nostra esperienza o sulle sensazioni che la bicicletta ci dava in durante la guida, ma guardando oggettivamente anche i tempi che prendevamo nei diversi segmenti della discesa. Un processo che è costato ore e ore di test ma di cui siamo molto orgogliosi e che crediamo ci abbi permesso di creare la miglior bici da enduro che potevamo. Ma per completare un grande prodotto non basta farlo diverso dagli altri ma dovevamo aggiungere valore. Le gare di enduro si vincono in discesa e crediamo di conoscere abbastanza sulla discesa grazie ai modelli Summum. I percorsi stanno diventando sempre più tecnici con difficoltà sempre maggiori in discesa. Le gare di enduro e EVS richiedono non solo una perfetta forma fisica ma anche di avere la bici più completa . Per questo al nostro telaio, in carbonio Stelth con la nostra esclusiva Forward geometry e il sistema di sospensione Zero con 160 mm di escursione, abbiamo aggiunto l’opzione di variare l’angolo sterzo con +1°/-1° e la lunghezza del carro in 430 mm o 440 mm. Il risultato parla da solo: la Dune Carbon è la bici da enduro più sofisticata e avanzata tecnologicamente in questo momento.

Un telaio super sofisticato con un peso piuma di solo 2450 gr senza ammortizzatore.

Caratteristiche comune famiglia Dune:
– Protezioni a salvaguardia downtube e chaintay: per prevenire che i sassi sul percorso possano danneggiare il downtube o il chainstay destro, abbiamo disegnato delle protezioni esclusive in plastica ad alta resistenza con inserti di gomma per mantenere il telaio come se fosse nuovo.
– ISCG 05 con protezione : tutti 3 i modelli di Dune Carbon hanno ISGC 05 con integrato un esclusiva protezione in carbonio per evitare il danneggiamento della scatola del movimento centrale
-Biella superiore in carbonio monoblocco: per la prima volta nella nostra storia utilizziamo nella sospensione Zero una biella superiore in carbonio. E’ più resistente e rigida rispetto a un equivalente in alluminio oltre avere un impatto estetico unico insieme al telaio
– HHG : tutte le Dune hanno un sistema HHG di guida interna al telaio dei cavi del deragliatore posteriore del freno posteriore e del reggisella telescopico. In questo modo sono minori i rischi di danneggiamento quando si cade, oltre a un impatto estetico molto più chiaro e pulito.
-Movimento centrale a filetto BB73
-Telaio garantito a vita

Colori: carbonio, blu acceso, arancio

Dettaglio dune xr carbon