• Login

Il primo marchio di bici complete che oltre 15 anni fa ci ha dato fiducia.
E siamo ancora qui.
Insieme, noi e Rocky Mountain.

Ha un nome che al solo pronunciarlo viene in mente la mountain bike, vengono da un paese il canada che sembra appunto fatto apposta, spazi infiniti e sentieri.
La foglia di acero è da sempre il loro simbolo.
Ragionano che se una bici supera l’esame da loro, andrà bene dappertutto.
Ed è vero.

Cosa è e quali sono i vantaggi della StraigthUp Geometry?

StraightUp Geometry è una particolare geometria in uso sulla nuova gamma di telai Slayer e Altitude, grazie alla quale Rocky MTN è riuscita ad ottenere delle biciclette efficientissime in salita e perfette per la discesa. Grazie ad essa l’angolo sella ottenuto è di 75° per il modello Slayer e 76° per il modello Altitude. Ciò permette una perfetta centratura del rider sulla bicicletta in modo da esprimere la massima potenza sulla pedalata, caratteristica non facilmente ritrovabile su altre biciclette da All Mountain.
Una spiegazione di come funziona su:
http://vimeo.com/14553005

Cos'è e come funziona il sistema ABC Pivots di Rocky Mountain?

ABC (Angular Bushin Concept) è l’acronimo utilizzato da Rocky MTN per definire il proprietario sistema di boccole di scorrimento dei perni.
I test effettuati dalla Casa, dimostrano come esso si riveli più resistente e duraturo del 105% rispetto ai tradizionali cuscinetti, oltre a produrre un risparmio di peso di circa 20 grammi per perno.
Guarda il video dimostrativo su:
http://vimeo.com/14552031

Cos'è e come funziona il sistema di sospensione Smoothlink?

Smoothlink è il sistema di sospensione proprietario, progettato per ridurre al minimo i fenomeni di pedal feed back dei telai biammortizzati (opposizione alla forza spingente della pedalata)specialmente sulle salite. Detto sistema opera in perfetta sintonia con la geometria ACTL (Average Chain Torque Line) conferendo alla bicicletta una eccezionale pedalabilità.
Osserva come agisce su:
http://vimeo.com/14552748

Ho letto che la ETSX è una bici con carro ad escursione variabli, cosa si intende dire? Come funziona l'escursione variabile?

Il telaio ETSX ha una estremità dell’ammortizzatore che si infulcra alla biella superiore del carro posteriore tramite uno sgancio rapido QR. Ci sono tre posizioni dove poter fissare l’ammortizzatore e queste corrispondono a tre escursioni diverse. Le bici ETSX hanno anche la forcella ad escursione variabile così la bici può essere usata con escursioni da 100, da 115 o 130mm sia al carro che alla forcella. Questo si traduce in una grande adattabilità della bici alle situazioni ed alle necessità di ogni uscita.

Il sistema LC2R di Rocky Mountain.

Il sistema LC2R è uno schema di sospensione, brevettato dal marchio canadese ed attualmente in uso sui modelli Flatline (dal 2011 anche il modello slayer utilizzerà il sistema Smoothlink).
LC2R è uno schema ammortizzante che basa il proprio funzionamento sulla concentrazione delle masse verso il basso, ciò, per conferire una maggiore efficacia nell’assorbimento degli urti e nel mantenimento del grip in fase di pedalata anche sui terreni più accidentati.
Per tale motivo detto sistema è ancora in uso sui modelli DH oriented Flatline.
Il sistema è in buona sostanza un monopivot assistito da bielle di rinvio che rendono il carro posteriore particolarmente resistente alle torsioni laterali (quindi, risulta un mezzo molto veloce, specialmente nelle curve e nei cambi di direzione in genere).
La caretteristica principale del sistema LC2R consiste nel fatto che l’eliminazione dell’effetto “bobbing” e la pedalabilità del mezzo non dipendono dalla tipologia di ammortizzatore utilizzata, bensì, dallo schema di sospensione stesso.

La pompa per l'ammortizzatore è compresa nel prezzo?

No, i telai non sono forniti di pompa ammortizzatore.

Mi piace un modello Rocky Mountain ma non il montaggio proposto, posso montarlo come piace a me?

Per ogni modello di bici viene importato anche un telaio (solitamente nella versione 70 e/o Team Sacndium). I telai sono acquistabili anche con forcella Marzocchi in kit. L’allestimento a vostra scelta deve essere poi richiesto al rivenditore in negozio.

Per ogni modello di bici viene importato anche un telaio (solitamente nella versione 70 e/o Team Sacndium). I telai sono acquistabili anche con forcella Marzocchi in kit. L'allestimento a vostra scelta deve essere poi richiesto al rivenditore in negozio.

NO, le bici Canada arrivano completamente montate così come indicato nelle specifiche del catalogo, se volete cambiare dei componenti dovere richiederlo al rivenditore che vi presenterà il preventivo relativo alla sostituzione in negozio.

Quale diametro reggisella serve per le Rocky 2006/2007?

Element e Vertex 27.2mm, Slayer e Slayer SXC 30.9mm, ETS-X 30.9mm, Switch 30.9mm, RMX 30.9mm

Quale escursione massima della forcella è ammessa sul mio telaio Rocky?

Element TS: 80mm;
Element 70, 50, 30: 105mm;
ETS 90, 70, 50, 30: 130mm;
Slayer 2003 70, 50, 30: 130mm;
Slayer 2005 tutte: 160mm;
Slayer SXC tutte: 160mm;
Slayer SS tutte: 160-180mm;
Switch SL: 150mm (non doppia piastra);
Switch S1, S3: 170mm;
Switch 2005/2006; 180mm;
Vertex Team: 80mm;
Vertex, 70 50 30: 100mm;
RMX: 200mm.
Flatline: 200mm;
Flow: 150mm.

Quale mozzo devo usare sulla mia Rocky RMX?

Il carro della RMx è da 150mm di battuta con perno passante da 12mm, questo è divenuto in breve tempo uno standard diffuso e utilizzato da molte aziende. Consigliamo mozzi HOPE pro 2 150/12 o HOPE Bulb 150/12.

Quale scatola del movimento centrale adotta il mio telaio Rocky Mountain 2006/2007?

RMX 83mm BSA inglese. Switch, Slayer, ETS-x, Element, Vertex 73mm BSA inglese. Solo road 68mm BSA inglese.

Quale serie sterzo devo usare sulla mia nuova Rocky 2006/2007 (e precedenti)?

Tutti i telai MTB Rocky usano serie sterzo tradizionale da 1,1/8″. Il nuovo RMX usa un tubo sterzo oversize da 1,1/2″. I telai da strada Solo Road hanno serie sterzo integrata (parte del frameset).

Quale tipo di deragliatore devo montare sulla Slayer (2006/2007)?

Data la particolarità del sistema Lc2R è necessario usare un deragliatore a fascetta bassa con tiraggio dal basso, diametro 34.9mm.

Si possono avere i telai con perni per V-Brake?

No, dal 2004 tutte le biciclette ed i telai saranno disponibili solo nella configurazione disc.